Santa Barbara 2022

Fonte: Andriaviva

Ieri mattina a Trani, domenica 4 dicembre, nella chiesa degli Angeli Custodi si è celebrata l’Eucarestia in onore di Santa Barbara, protettrice dell’Arma di Artiglieria, del Genio, della Marina e del corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La ricorrenza si festeggia il 4 dicembre perché in questa data, nel 306 morì martire, torturata secondo la leggenda con il fuoco. E per questo viene invocata contro la morte improvvisa per fuoco, contro i fulmini e le esplosioni. Esplosivi e armi vengono tenuti in depositi che si chiamano, non a caso, “santabarbara”.

Ha officiato la Santa Messa il parroco don Enzo Di Ceglie alla presenza delle Autorità Militari e Civili della città di Trani ed ha voluto ricordare il principio del “bene comune” che si eleva al centro di una comunità sana dove non deve prevalere “l’io” ma la voglia e l’importanza di essere “noi”. Inoltre, ha voluto rimarcare rivolgendosi ai tanti uomini e donne, l’invito a non lasciarsi rubare il coraggio e l’entusiasmo”. Ha poi concluso sottolineando quel ruolo importante che le istituzioni e gli uomini che la compongono devono avere nella società civile, ricordando poi tutte le persone che con immutato spirito di sacrificio e vivo entusiasmo, pongono la loro professionalità tra mille rischi, impreziosita del valore dell’umanità, umiltà e dell’altruismo, al servizio della collettività.

Un socio ha recitato la preghiera a Santa Barbara, il presidente dell’Ancet Sezione di Trani Cav. Luogotenente Leonardo Leonetti ha ringraziato Don Enzo per per aver permesso di condividere la ricorrenza e tutti i presenti tra i quali il sindaco di Trani avv. Amedeo Bottaro, l’assessore al Marketing ed alle Pari Opportunità dr.ssa Lucia De Mari, le autorità Militari e le Associazioni Militari e Civili.

Al termine della Santa Messa, il cav. Leonetti unitamente al Sindaco Bottaro ha consegnato una targa di riconoscimento per l’impegno e l’alta professionalità della dr.ssa Maria Coniglio, specializzata in ematologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *