Operazione eVA

Il 17 gennaio u.s. presso la caserma “LOLLI GHETTI” in Trani, il Comandante della Brigata “PINEROLO”, Gen. Brig. Paolo SANDRI, ha salutato tutto il contingente Italiano che verrà impiegato in operazione eVA in Bulgaria, operante dall’11 agosto 2022 prevede la presenza avanzata della NATO in Slovacchia, Bulgaria, Romania e Ungheria è costituita dallo schieramento di gruppi tattici multinazionali, ciascuno guidato da una Framework Nation complementari alle forze dei Paesi ospitanti. In risposta all’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, infatti, gli Alleati hanno attivato i piani di difesa della NATO e dispiegato migliaia di truppe supplementari da entrambe le sponde dell’Atlantico.
Anche le nostre migliori specialità sono chiamate a contribuire a questa missione, dove l’Italia si è candidata a guidare come framework nation, a partire dal mese di ottobre 2022, il Battle Group in Bulgaria, di base nella Novo Selo training area.
Alla cerimonia hanno partecipato alcuni parenti dei militari in partenza, dove si è toccata con mano una pregnante e giusta commozione mescolata a quel senso di giusta preoccupazione per i loro cari, l’ANGET sezione di Trani, rappresentata dal Cav. Leonardo LEONETTI, ha fatto come sempre sentire la sua vicinanza ai militari in partenza per garantire la pace dei popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *