Santa Barbara 2021

In occasione dell’annuale festa di Santa Barbara, come da tradizione, i Soci della Sezione ANGET di Trani si sono riuniti, nel rispetto delle restrizioni vigenti a causa dell’emergenza pandemica in corso, per festeggiare solennemente la loro Santa Patrona: Santa Barbara.
L’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori di Trani, in particolare, ha commemorato la ricorrenza presso la Parrocchia dello Spirito Santo di Trani. Il parroco, Don Mimmo Gramegna, durante l’omelia ha ricordato quanto sia fondamentale, ancora oggi, ricordare Santa Barbara ed affidarle, attraverso la preghiera, la quotidianità de tanti militari, in servizio in Italia ed in altre parti del mondo, che operano strenuamente per tutelare la collettività e per donarle un contesto sociale più sicuro ed autenticamente improntato sui valori della pace e della fratellanza.
Successivamente ha preso la parola il Presidente, Leonardo Leonetti, che dopo aver ringraziato il Parroco per l’ospitalità e mostrato la propria gratitudine alle Autorità militari presenti ed ai rappresentanti delle Associazioni d’Arma, ha colto l’occasione per ricordare quanto l’insegnamento di Santa Barbara oggi viva concretamente grazie all’operato di tanti uomini e donne in divisa presenti in territori ostaggio di guerre o nelle nostre città. Con riferimento a quest’ultimo aspetto, è stato ricordato l’impegno profuso da tanti militari Italiani durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Un pensiero, colmo di gratitudine, è stato rivolto ai Genieri Caduti in Guerra e nelle Missioni di Pace.
In conclusione, e prima dei saluti di congedo, il Vice Presidente, Francesco Chiarelli, ha recitato la preghiera del Geniere dedicata a Santa Barbara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *